Monday, March 9, 2009

The new standard for fixed hubs?


No more stripped hubs, no more modified 110 mm front disc hub, no more hubs not designed for skidding and brakeless riding.
Brand new flip-flop fixed-fixed 120mm spaced rear hub for bolt-on 6 holes disc cogs!

7 comments:

Anonymous said...

A spannare il filetto del pignone ce ne vuole, manco Chris hoy lo fa spesso ;)
Più probabile spannare il controanello, per eccessivo serraggio o mancato controllo periodico (=lo stringo alla morte così lo controllo solo una volta all'anno. SBAGLIATO!).
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Personalmente il "6-bolt-cog" mi trova molto scettico per un motivo molto semplice: è MOLTO difficile fare in modo che il pignone stia assolutamente centrato rispetto all'asse. E questo porta ai "punti morti" in cui la catena è lenta, ed altri in cui sta fin troppo tesa.


Senza contare poi che i pignoni devono essere appositi, quindi saranno più costosi di uno da pista che si trova anche a 10eu; e la dentatura minima? 14? Naaaa...



Può funzionare, per i trick, ma non mi garba tanto

Anonymous said...

Ciao il pignone ha un foro centrale che accoppiato con la sede ricavata sul mozzo con tolleranza+- 0.1 mm fa si che i due assi (pignone-mozzo) siano perfettamente allineati.
Ciao Stefano

Anonymous said...

e che vantaggi ha? non si possono montare i normali pignoni!

Aldone said...

non si sfilettano se skiddi e non hai bisogno di frusta e chiavi per cambiare pignone, ma di una semplice brugolina

Anonymous said...

ok, ma quindi devo forare un pignone per montarlo?

Aldone said...

ovviamente insieme al mozzo ci sono i pignoni che comunque si trovano ormai dato che lo standard di foratura è lo stesso dei freni a disco

Anonymous said...

sono incuriosito, ne avevo costruito uno simile anni fa con pignone e mozzo dotati di chiavetta e copiglia